Food Calling all Italians

Here I am!
But I'm from Nothern Italy... with a real passion for cooking. May I send you via e-mail some receipts in italian? the ones about southern south dishes come from southern friends... are genuine traditional!

For example...:graucho:





CAMPANIA: LINGUINE ALLA PESCATORA

Linguine 400 g, calamaretti 200 g, seppioline 200 g, polipetti 200 g, vongole 300 g, gamberoni 4, olio e.v. d'oliva 1,5 dl, aglio due spicchi, pomodori 300 g, prezzemolo tritato un cucchiaio, peperoncino rosso, sale.
In un tegame far soffriggere con l'olio l'aglio e il peperoncino, appena l'aglio è imbiondito toglierlo. Aggiungere i pomodori e mezzo cucchiaio di prezzemolo. A metà cottura della salsa aggiungere i calamaretti, le seppioline e i polipetti tagliati a piccoli anelli e far cuocere per un quarto d'ora. Unire i gamberoni e alla fine le vongole, facendo cuocere ancora per 5’. Solo a questo punto regolare di sale. Condire con la salsa, i molluschi e i frutti di mare le linguine che avrete lessato al dente e cospargere col rimanente prezzemolo tritato.


LAZIO (ROMA): SEPPIE CON I CARCIOFI

Ingredienti per4 : 4 carciofi tagliati ognuno in quattro spicchi, 1 kg di seppie, mondate e tagliate a pezzi grossi, sale, pepe, olio, 2 spicchi di aglio, un bicchiere di vino bianco secco.
Si mettono a cuocere le seppie con l'olio e l'aglio, tutto a crudo. Dopo circa una mezz'oretta, si aggiunge il vino e i carciofi, si aggiusta di sale e pepe (o peperoncino). Si incoperchia. Cuocere a fuoco lento per un'altra ventina di minuti circa e portare in tavola. Si possono spolverizzare di prezzemolo tritato e alcuni aggiungono all'inizio della preparazione due filetti di acciughe dissalate.




CALABRIA -TOTANI RIPIENI IN SALSA DI POMODORO

Per 6 persone: 6 totani di media grossezza, 400 g di pangrattato, 50 g di parmigiano grattugiato, 2 spicchi d'aglio 2 cucchiai di capperi dissalati, un ciuffo di prezzemolo, ½ cipolla, 450 g di passato di pomodoro, peperoncino, sale

Preparare un trito con aglio, prezzemolo, capperi e unirlo al pangrattato insieme al parmigiano e al sale (se piace lo si può anche insaporire con 2 filetti di acciuga sciolti in un po' d'olio), inumidire con un po' d'acqua il pangrattato e riempire (senza esagerare per evitare che durante la cottura si possano aprire) le sacche dei totani dopo averli puliti, tenendo da parte i tentacoli. In un tegame far rosolare nell'olio la cipolla tritata e i tentacoli dei totani, quindi unire il passato di pomodoro, peperoncino(facoltativo) e i totani ripieni. Salare e portare a bollore, quindi cuocere a calore moderato (il tempo dipende dalla grossezza dei totani). Servire tagliati a fette con la salsa, ottima per condire anche gli spaghetti. Si ha così un primo e un secondo pronti in poco tempo
I tentacoli si possono tritare ed unire al ripieno.

Ragu' alla Bolognese

Ingredienti: 250 gr di carne macinata di manzo - 250 gr di carne macinata di maiale - 100 gr di pancetta salata (non affumicata; si può sostituire con prosciutto crudo) - una cipolla media - 2 gambi di sedano - 2 carote medie - 1 foglia di alloro - 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro - 50 gr di burro - olio, sale, pepe, chiodi di garofano, vino bianco secco, brodo, latte.
Procedimento: tritare finemente le carote, il sedano, la cipolla e la pancetta. Mettere sul fuoco un tegame, meglio se di terracotta, farvi sciogliere il burro e aggiungere il trito di odori e pancetta. Dare qualche minuto e aggiungere le carni macinate. Far rosolare a buon fuoco mescolando spesso, unire un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare velocemente. Aggiungere poi l’alloro, due chiodi di garofano e il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di brodo caldo. Abbassare il fuoco, coprire il tegame e continuare la cottura a fuoco dolce per almeno un’ora e mezza, mescolando ogni tanto. Dopo la prima mezz’ora aggiungere un bicchiere di latte e, se si asciuga troppo cuocendo, unire ancora poco brodo. Il ragù deve risultare alla fine ben denso, le verdure devono essere scomparse e deve emanare un profumo caratteristico, che riempie tutta la casa.



POMODORI RIPIENI CON IL RISO
Ingredienti: 8 pomodori tondi rossi e sodi, 8 cucchiai di riso arborio, 6 cucchiai di olio extra vergine, 1/2 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati, 3 grosse patate a pasta gialla, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe
Togliamo la calotta ai pomodori e svuotiamoli con l'aiuto di un cucchiaino e poi passiamo la polpa al mixer e frulliamo bene. Versiamo la polpa in una ciotola, aggiungiamo il riso, l'aglio schiacciato, prezzemolo e basilico, sale e pepe. Lasciare riposare per un'oretta così che il riso possa assorbire parte del liquido. Riempiamo i pomodori per 2/3 circa perchè cuocendo il riso si gonfia e i pomodoro rischierebbe di rompersi. Appoggiamo sopra ad ognuno la sua calottina. Tagliamo le patate a bastoncino, lavate e ben asciugate; saliamo abbondantemente e pepiamo, ungiamo bene d'olio e aromatizziamo con il rosmarino e volendo qualche spicchio d'aglio vestito. Mescoliamo bene e mettiamole in una pirofila disponendole attorno ai pomodori. Cuocere in forno a 180° per 60 minuti circa. Servire caldi o tiepidi.
 
Hi!!!
As Stephanie, I'm from Milan, Northern Italy...And I love to cook!!!:yahoo:
Tonight I'm gonna eat Cotoletta alla Milanese, that is very simple and good!!!
You need
A pan with some olive oil (just fill the round, and a little bit more)
Flank pork steak (yes, pork!)
One egg
Grated dry bread (grated like parmesan)
Salt
Rocket
Cherry tomatoes
Extra virgin oil
--------------
Take your steak and pass it into whisked (as when you do "frittata") and salted egg, once for each side.
Then pass it (side to side) into the grated bread.
Make oil become hot (not boiling!!!) and put your steak inside.
It must become a little brown (don't burn it!)
Then put it on a blotting paper.
Serve covered with extra-virgin oiled rocket and cutted cherry tomatoes!!!
Enjoy it!
(MAKE SURE THE PORK STEAK HAS A BONE!!!):tup:
--------------------------------------------------
I'm glad to help you with many others receipts!!!